Mi chiamo Laura Berti, sono nata a Bologna e sono cresciuta sotto le due torri dove ho anche svolto tutto il percorso di studi, dall’asilo all’Università.
Ogni tanto mi chiedono cosa mi abbia portato a voler fare l’infermiera, mia mamma dice che è genetica visto che mio nonno materno era infermiere nella Marina militare italiana, io semplicemente credo che probabilmente sono rimasta affascinata dai suoi racconti, che ho perso amici troppo presto e mi sono sentita “inesperta” per poterli aiutare, forse è quello che mi ha spinto o forse semplicemente ci sono passioni che vanno seguite.
Nel 2010 mi sono Laureata in Infermieristica presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna.
Non è stato un percorso semplice, perchè ho dovuto rimandare, per motivi familiari, il mio percorso di studi ma ce l’ho fatta a realizzare il mio obiettivo: diventare infermiera. Dopotutto Walt Disney diceva “se puoi sognarlo puoi farlo”.
Ho iniziato a lavorare nel 2010.
Lavoro dal 2010 in un ospedale privato accreditato con il SSN, ho iniziato nel reparto di Aritmologia e Riabilitazione Cardiologica poi dal 2012 lavoro nel reparto di Terapia Intensiva.
Dal ottobre 2016 ho iniziato a collaborare con l’Ordine degli Infermieri di Bologna scrivendo articoli perchè mi piace scrivere e soprattutto raccontare la mia professione, mostrando cosa vuol dire essere infermieri anche a chi non lo è.
Gli articoli pubblicati:
È Natale. Si sentono le lacrime dei pazienti anche se non le vedi
4 gennaio 1991 “La strage del Pilastro”. In ricordo di Andrea, Mauro e Otello
Trapianti, la storia di Nicholas Green. Un inchino di fronte al dolore
“Mi ricorderò quell’ultima ora insieme per il resto della mia vita. Grazie”