Salta al contenuto
Farmaci contraffatti: maxisequestro di 80mila confezioni

Farmaci contraffatti: maxisequestro di 80mila confezioni

Farmaci contraffatti: maxisequestro di 80mila confezioni
| martedì 14 Giugno 2016

Sono oltre 80.000 le unità di farmaco tra capsule, compresse e fiale, illegali o falsificate, sequestrate nel corso dell’ultima settimana a seguito dei controlli effettuati presso alcuni dei maggiori siti aeroportuali del nostro paese su migliaia di spedizioni dirette in Italia. E’ quanto fa sapere la Polizia di Stato spiegando che i dati confermano come continui ad essere elevato il numero di italiani che si rivolgono a canali non ufficiali, come i siti web non autorizzati, per l’acquisto di farmaci.

Forte apprezzamento espresso da Federfarma per l’attività di indagine e controllo svolta che ha portato al sequestro di oltre 80mila confezioni di medicinali contraffatti o comunque acquistati da siti illegali.

“I risultati delle indagini confermano che purtroppo è ancora elevato il numero di cittadini che si rivolgono a canali non ufficiali, soprattutto a siti internet illegali per acquistare farmaci. Sono comportamenti che mettono gravemente a rischio la salute” commenta il presidente di Federfarma, Annarosa Racca. “Il problema della contraffazione dei farmaci è un grave problema a livello mondiale e, ancora una volta, il sistema dei controlli in atto nel nostro Paese ha funzionato in modo efficace, a tutto vantaggio dei cittadini.”
“Ricordiamo che comprare farmaci on line da siti non autorizzati è pericolosissimo: i farmaci possono essere privi di principi attivi, con principi attivi diversi da quelli dichiarati e sono sempre mal conservati. Proprio per tutelare i cittadini – prosegue Racca – la legge italiana permette l’acquisto online solamente di medicinali senza obbligo di ricetta medica e da siti che fanno capo a farmacie reali, autorizzati dal Ministero della salute e dalle Regioni e riconoscibili da un apposito logo. Il farmaco non è un prodotto qualsiasi ma è un bene delicato, frutto della ricerca scientifica, che va acquistato e utilizzato con cautela, seguendo le indicazioni del medico e avvalendosi della consulenza professionale del farmacista. Ricordiamo, inoltre, che in Italia la farmacia è presente in modo capillare su tutto il territorio ed è sempre raggiungibile in pochi minuti.”

Ordine Professioni Infermieristiche
Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B
BOLOGNA (40138)
C.F. 80152320372

Telefono: 051/393840
Fax: 051/344267

Come arrivare

Leggi la Privacy Policy e contattaci all’indirizzo Mail: rpd@fclex.it
Telefono: 051.235733