Lo smartphone in soccorso della salute: dall’elettrocardiografo portatile alla misurazione del livello do alcool nel corpo. Anche controllo del battito cardiaco. Sono solo alcune delle novità presentate alla XX edizione di Cosmofarma, la fiera annuale della salute e dei prodotti farmaceutici di Bologna, che riunisce circa 800 aziende e 40.000 visitatori.
Ecco alcune novità:
D-HEART è un elettrocardiografo portatile grande come uno yo-yo che si collega via bluetooth a qualsiasi smartphone permettendo a chiunque di eseguire un elettrocardiogramma e condividerlo con il proprio medico o con un centro di telecardiologia a distanza. La qualità è garantita dall’innovativo sistema di guida al posizionamento degli elettrodi tramite smartphone.
Memio è il porta-pillole intelligente che eroga la compressa giusta esattamente nel momento giusto. La terapia viene pianificata su una App e il dispositivo indossabile ricorda al paziente quando deve assumere il farmaco. Sullo smartphone del familiare arriva la notifica di conferma o di mancata erogazione della pillola.
Floome, e’ un etilometro portatile da collegare al cellulare tarato come quello della polizia. Basta soffiare nel misuratore che rileva la concentrazione di alcol nel sangue e invia i dati direttamente allo smartphone collegato con un semplice audio-jack.
Fonte: Adnkronos