Uno studio relativo al rischio di neoplasia effettuato dall’Epidemiologia Oncologica dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano, coordinato da Diego Serraino, condotto su 32.247 soggetti diabetici residenti in Friuli Venezia Giulia, e pubblicato sulla rivista Cancer Epidemiology, ha evidenziato che le donne diabetiche si ammalano più frequentemente di tumore rispetto a quelle non affette da diabete e hanno una minore attesa di vita dopo la diagnosi.
Le 14.420 diabetiche controllate per diversi anni, 763 hanno sviluppato un tumore, un’incidenza più alta di circa il 30% rispetto alla popolazione generale femminile. Le donne sottoposte ad almeno tre anni di screening, sono stati riscontrati tumore del fegato, del pancreas (di 3 volte) e della mammella (+24%).
Dallo studio è emerso che dell’attesa di vita delle donne diabetiche dopo la diagnosi di tumore: tra le 206 che avevano sviluppato una neoplasia della mammella a fronte della diagnosi di diabete, la sopravvivenza dopo 5 anni era del 12% inferiore rispetto a quelle non diabetiche (71% vs 83%). Un gap significativo e poco conosciuto, attribuibile in buona parte al diabete e alle sue molteplici complicanze.
In conclusione, questi dati, originali, sottolineano al CRO, “mettono ulteriormente in luce la necessità di particolare attenzione medica delle donne diabetiche”.
Di Carlotta Pasquali
FONTE ANSA