Venerdì 26 febbraio, alle ore 15, presso la Sede del Collegio IPASVI di Bologna (via Zaccherini Alvisi 15/I) si terrà un incontro-dibattito per discutere sul Disegno di legge “Responsabilità professionale del personale sanitario” e l’impatto del ddl sulle professioni sanitarie, sui processi di assistenza, le relazioni e le tutele per i cittadini e i professionisti.
Il 28 gennaio scorso, infatti, il Disegno di legge è stato approvato alla Camera dei Deputati. Il provvedimento, atteso da anni nel mondo della sanità, tratta una tematica sfidante e complessa. Ogni attività sanitaria richiede, infatti, l’instaurarsi di un rapporto con connotazioni di tipo etico e giuridico tra diversi soggetti; un rapporto che è peculiare non solo per le caratteristiche degli attori, ma soprattutto per il fine perseguito ed il diritto che ne è alla base: la tutela della salute.
Il disegno di legge che ora passa al Senato per la seconda lettura, il dibattito ed il voto d’aula, concerne la sicurezza delle cure, la prevenzione e la gestione del rischio, le buone pratiche clinico assistenziali, la responsabilità del professionista e della struttura ed individua strumenti e meccanismi per garantire e tutelare i cittadini che subiscono un danno, fornire supporto assicurativo e giuridico agli operatori sanitari ed attivare un sistema di reporting per osservare, delineare e contenere il fenomeno della medicina difensiva. “Il provvedimento – afferma l’On. Gelli che ne è stato il relatore alla Camera dei Deputati – finalmente in linea con quanto già avviene in altri Paesi europei, permette di aumentare garanzie e tutele per gli operatori delle professioni sanitarie e nello stesso tempo assicurare ai pazienti la possibilità di essere risarciti in tempi brevi e certi per gli eventuali danni subiti”.
Parteciperanno:
- On. Federico Gelli (Relatore del Disegno di Legge)
- On. Donata Lenzi (Componente Commissione Affari Sociali della Camera)
- Sen. Annalisa Silvestro (Componente della Commissione Sanità del Senato)
- Dr. Luca Rizzo Nervo (Assessore alla Salute del Comune di Bologna)
- Dr.ssa Maria Grazia Bedetti (Presidente Collegio IPASVI di Bologna)