Corso Competenze clinico-assistenziali in cure palliative: sintomi respiratori e altri disturbi, sintomi gastrointestinali, sedazione palliativa che si terrà presso il Campus Bentivoglio il 26 e il 27 gennaio 2016.
Il dettaglio del programma e la relativa scheda di iscrizione al seguente link.
Il contenuto del Corso è stato sviluppato sulla base dell’Accordo sull’individuazione delle figure professionali competenti a operare nelle cure palliative approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, che definisce i contenuti minimi in termini di conoscenze, competenze ed abilità che i professionisti che operano nelle Reti di Cure Palliative devono possedere o acquisire attraverso percorsi formativi obbligatori, ai fini dello svolgimento delle proprie attività professionali.
Obiettivo del corso, per ognuno degli ambiti clinici affrontati, è fornire gli strumenti per riconoscere i bisogni dei pazienti, identificarne le cause o i segni/sintomi, valutarne la severità o complessità e identificare gli schemi terapeutici o gli interventi assistenziali per rispondere in modo appropriato ai bisogni individuati. La prospettiva utilizzata è quella della presa in carico del paziente da parte dell’équipe messa in evidenza dalla presentazione e discussione di casi clinici.
È stato richiesto l’accreditamento ECM per Medici, Infermieri, Fisioterapisti, Psicologi. L’Incontro è aperto anche agli Operatori Socio-Sanitari.
Al fine di agevolare la partecipazione al Corso è possibile utilizzare le Residenze presenti all’interno del Campus Bentivoglio, destinate all’accoglienza gratuita degli studenti iscritti a nostri Corsi.
Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizioni o sull’uso delle Residenze è possibile contattare la Segreteria organizzativa (tel 051 19933737 – email: segreteria@asmepa.org) oppure al link