Con la diagnosi, la vita del malato di Parkinson e quella della sua famiglia si trasforma in una maratona piena di ostacoli.
Questa maratona può risultare meno gravosa con l’aiuto di altre persone o istituzioni che possano offrire sostegno al parkinsoniano ed alla sua famiglia. Da questa metafora nacque l’idea della corsa “a beneficio dei parkinsoniani e delle loro famiglie”. Si tratta di una corsa non competitiva. Tutti i partecipanti cammineranno, marceranno o correranno una parte o la totalitá del percorso, secondo se possibilità individuali. La partecipazione alla corsa è aperta a chiunque lo desideri, pazienti, parenti, amici e in generale a chiunque voglia portare la sua testimonianza percorrendo un tratto del percorso. Si organizzeranno molteplici corse simultaneamente in differenti città.
Sommando gli sforzi individuali si conseguiranno il massimo numero di partecipanti!
Anche a Bologna è prevista una corsa, organizzata da UISP. Info al link
La testimonial della settima edizione di Run for Parkinson’s: è Rosaria Renna, la frizzante conduttrice radiofonica di Radio Dimensione Suono.
“La persona che ho amato di più nella vita, mia madre Palma, ha sofferto di Parkinson negli ultimi anni della sua vita. Decidere di impegnarmi per aiutare la ricerca e le famiglie coinvolte da questa malattia è stato naturale.” Afferma Rosaria: “Sogno un mondo senza malattie degenerative, sogno un mondo senza Parkinson. Insieme ce la possiamo fare.”
Un unico evento, 10 nazioni coinvolte, circa 30 città partecipanti solo in Italia, 45.000 iscritti e 320.000 km percorsi nell’ultima edizione: questi sono i numeri di Run for Parkinson’s, l’iniziativa internazionale di sensibilizzazione giunta alla settima edizione.
Quella del 2016 sarà la 7°edizione di Run for Parkinson’s, che si svolgerà in oltre 30 città italiane durante la Settimana nazionale della corsa contro il Parkinson, che si terrà dal 9 al 17 aprile 2016: 8 giorni di corse benefiche che coinvolgeranno il Belpaese da nord a sud, con l’obiettivo di raccogliere fondi a favore di tutte quelle associazioni no profit locali che sostengono la ricerca, i malati di parkinson e le loro famiglie.
“Dopo testimonial sportivi del calibro di Pietro Mennea e Juri Chechi, quest’anno il volto di Run for Parkinson’s è una donna d’eccezione, che stimiamo molto.” afferma Claudia Milani, Presidente di Run for Parkinson’s Italia: “Nel conoscerla meglio abbiamo scoperto una persona disponibile, empatica e di gran cuore, questo ci ha confermato che è la testimonial giusta per la settima edizione italiana di questa importante manifestazione. Run for Parkinson’s 2016 sarà un successo, anche grazie al supporto di Rosaria Renna, che ringrazio personalmente.”