Basta carote! Per proteggere la vista meglio le arance

| venerdì 25 Marzo 2016

Contrordine: per proteggere la vista meglio preferire le arance, i broccoli e le patate. Lo suggerisce un recente studio condotto dal King’s College di Londra e pubblicato su ‘Ophthalmology’. La ricerca ha dimostrato che le persone anziane che mangiano frutta e verdura ad alto contenuto di vitamina C hanno una riduzione del 33% di sviluppare la cataratta nell’arco di 10 anni.

Sono stati infatti analizzate 324 coppie di gemelli di sesso femminile, età media 60 anni, per 10 anni. “Bastano semplici cambiamenti nella dieta, come una maggiore assunzione di frutta e verdura, per aiutare a proteggere gli occhi dalla cataratta”, sottolinea Chris Hammond, coordinatore del lavoro.

“Non abbiamo trovato un rischio significativamente ridotto nelle persone che hanno preso gli integratori vitaminici – precisa Kate Yonova-Doing, prima autrice dello studio – Questo vuole dire che una dieta sana può essere più efficace degli integratori”.

Fonte: Adnkronos