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Autismo, il 2 aprile è la Giornata Mondiale

Autismo, il 2 aprile è la Giornata Mondiale

Autismo, il 2 aprile è la Giornata Mondiale
| sabato 2 Aprile 2016

Un approfondimento per capire la gravità dell’autismo in Italia, quali sono le conseguenze della malattia sulla vita familiare, l’importanza della scuola e dell’educazione mirata, le ultime scoperte della scienza.

La Giornata Mondiale dell’Autismo è l’occasione per presentare a Speciale TG1 (il 3 aprile alle 23.20) il documentario dal titolo “Come ti Chiami? 7 storie sull’autismo”.

Prodotto dalla Rai Direzione Comunicazione – Progetti Speciali con l’obiettivo di fornire tutti gli elementi utili a comprendere il significato di quello che viene definito “disturbo dello spettro autistico”, al documentario ha collaborato anche Paola Visconti, neuropsichiatra della Neuropsichiatria Infantile dell’Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna, che sarà presente alla trasmissione.

 

Comunicazione e autismo

Comunicazione, interazione sociale e un repertorio limitato di comportamenti. È “la triade dell’autismo, su cui si può lavorare dal punto di vista della comunicazione e dell’apprendimento sia attraverso un percorso riabilitativo e l’inclusione educativa in classe che con le nuove tecnologie”. Lo afferma Maria Cinque, professore associato di Pedagogia dell’inclusione e Metodologia di animazione di gruppo e di comunita’ dell’Universita’ Lumsa di Roma, che oggi ha moderato il seminario di presentazione del libro, a cura di paola Binetti, ‘Lo spettro autistico’. Se da un lato c’è “la preoccupazione che queste tecnologie possano rendere l’autismo ancora più acuto – continua Cinque- instillando sempre piu comportamenti ripetitivi.

Dall’altro lato sappiamo, invece, che l’utizzo delle tecnologie informatiche permette di usare un canale comunicativo prevalentemente visuo-spaziale, particolarmente adatto alle caratteristiche dei ragazzi con disturbi dello spettro autistico. Inoltre- conclude- il linguaggio informatico, in quanto chiaro, strutturato e prevedibile, ha il grande pregio di non comportare inferenze emotive o sottintesi, incomprensibili per una persona con autismo”. (DIRE)

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