Convocazione prot. 00004032/2016/II.01 del 12/12/2016
In esecuzione del decreto del Presidente della Repubblica 5 aprile 1950 n. 221, art. 23 (Regolamento per l’esecuzione del DL 13 settembre 1946, n. 233), è indetta l’assemblea annuale degli iscritti all’Albo del Collegio IPASVI della Provincia di Bologna.
Art. 24 Per la validità dell’Assemblea occorre l’intervento di almeno un quarto degli iscritti all’Albo. Si computano come intervenuti gli iscritti i quali abbiano delegato uno degli iscritti presenti. La delega deve essere posta in calce all’avviso di convocazione rimesso dal delegato. Quando non sia raggiunto il numero legale per la validità dell’assemblea, viene tenuta, almeno un giorno dopo la prima, una seduta di seconda convocazione, che è valida qualunque sia il numero degli intervenuti, purché non sia inferiore al numero dei componenti il Consiglio Direttivo.
1a convocazione
L’Assemblea ordinaria annuale degli iscritti è convocata alle ore 23.00 del giorno 26 Gennaio 2017 nella sede del Collegio IPASVI – Via Giovanna Zaccherini Alvisi, 15/B – Bologna.
2a convocazione
Qualora in prima convocazione non si raggiungesse il numero legale l’Assemblea ordinaria annuale degli iscritti è convocata alle ore
13.45 del giorno 31 Gennaio 2017 presso l’Aemilia Hotel Bologna, Via Zaccherini Alvisi, 16, Bologna.
Delega: Gli iscritti all’Albo, impossibilitati ad intervenire all’Assemblea, possono rilasciare, esclusivamente per la seconda convocazione, delega scritta ad un collega iscritto all’Albo di Bologna. Si ricorda che ogni partecipante all’Assemblea non può avere più di due deleghe (art. 24 del Regolamento del DL 13.09.1946 n. 233).
Seminario ECM
L’Assemblea Annuale sarà preceduta da un Seminario dal titolo “Il fenomeno delle aggressioni nei sistemi sanitari: quali tutele e strategie per l’Infermiere”. (programma-completo)
Il fenomeno della violenza e delle aggressioni compiute nei confronti degli infermieri e degli operatori sanitari all’interno dei sistemi sanitari ha raggiunto un livello di criticità molto alto. Motivate da tensioni ambientali, psicologiche e relazionali non tollerate dai pazienti o dai caregiver, le aggressioni verbali e/o fisiche determinano effetti negativi sulle cure prestate e producono ricadute psicologiche, sociali ed economiche nei confronti degli operatori sanitari.
Obiettivi del Seminario
- Implementare le procedure per evitare situazioni potenzialmente pericolose
- Imparare a gestire i conflitti
- Negoziare nelle situazioni difficili
- Apprendere strategie per tenere sotto controllo i soggetti problematici con i quali si entra in contatto
- Imparare a mediare in condizioni di aggressività
- Conoscere le normative che garantiscono la sicurezza del personale sanitario
- Conoscere i percorsi da intraprendere nel caso si subiscano aggressioni
Allegati