L’estate è anche sinonimo di aperitivi, in compagnia degli amici al bar. Momenti in cui, tra una chiacchiera e l’altra, si gustano piccoli snack, patatine e salatini da immergere nelle variopinte salse che accompagnano l’aperitivo.
Gesti che si svolgono con molta naturalezza. Ma attenzione all’igiene: intingere gli alimenti già ‘assaggiati’ più e più volte nel condimento contribuisce infatti a diffondere, ma anche ad assumere germi in abbondanza.
E’ l’avvertimento lanciato dalla rivista ‘Healthbeat’, edita dall’università di Harvard, che ripercorre la letteratura scientifica disponibile sul tema.
La rivista ha esaminato gli effetti dell’inzuppamento “selvaggio” e ripetuto nelle salse, ed ha riscontrato che la contaminazione varia a seconda del tipo di salsa e le meno ‘pericolose’ sono quelle al formaggio e al cioccolato (in caso di spuntini dolci), perché più dense e meno esposte al rischio di ricadere in pezzetti nel contenitore.
Una pratica, quella di inzuppare i salatini più di una volta nelle salsine, che all’apparenza è innocuo, ma che può diventare realmente pericoloso.
Robert Shmerling, editore di HealthBeat, spiega: “Se una persona affetta da qualsiasi infezione immerge due volte un alimento nella salsa in comune con altri, diffonde i germi: dalla tubercolosi alla legionella, possono diffondersi le più disparate malattie” attraverso un semplice aperitivo.
Fonte. Adnkrons