Novità in arrivo nella Regione Emilia Romagna: su proposta alla giunta dell’Emilia-Romagna dell’Assessore alla Salute Sergio Venturi, i bambini prima di esser iscritti all’asilo nido dovranno essere vaccinati.
La proposta di Legge che potrebbe andare in porto entro questa estate, impegna i genitori lungo la via Emilia a vaccinare propri figli. Obbligo che riguarderebbe i vaccini obbligatori e non quelli solamente raccomandati. In questo modo l’Emilia Romagna potrebbe così essere la prima regione italiana a varare una legge del genere.
La proposta è al momento al vaglio da un team di esperti e dai singoli sindaci, perché ogni singolo Comune dovrà poi provvedere all’applicazione con il proprio regolamento.
Elisabetta Gualmini, assessore regionale al Welfare, in un articolo del Corriere della Sera commenta: «Abbiamo deciso di mantenere un profilo basso perché il tema è molto delicato e occorre cautela. Ma ci pare di cogliere un grande consenso perché è sempre più preoccupante la situazione se il livello dei bambini vaccinati scende sotto il 95%. E in alcune zone della nostra regione, a Rimini e in Romagna la percentuale dei bambini vaccinati è già sotto al 90%».
Fonte: Corriere della Sera