Riapre al Sant’Orsola il laboratorio “Le parole necessarie”. Quattro incontri per pazienti, famigliari, medici, infermieri, studenti e volontari. Un laboratorio di scrittura e di ascolto, un’occasione per imparare insieme a dire – e ad ascoltare – le parole che possono esprimere la paura e la speranza, la gioia e il dolore che accompagnano tutte le esperienze di malattia.Quelle ‘parole necessarie’ che spesso i rapporti quotidiani faticano a contenere.
L’iniziativa, promossa dal Policlinico di Sant’Orsola in collaborazione con il Centro per la poesia contemporanea dell’Università di Bologna, è arrivata alla seconda edizione. La prima, conclusasi nell’autunno scorso, aveva portato alla pubblicazione di 4 plaquette di poesie e alla realizzazione di un video che potete trovare e scaricare sul sito del progetto all’indirizzo www.leparolenecessarie.it insieme alle informazioni utili per partecipare all’iniziativa.
I quattro incontri si svolgeranno per quattro martedì consecutivi, a partire dal prossimo 10 maggio, dalle 17 alle 19al piano terra del nuovo Polo cardio-toraco-vascolare (padiglione 23) nel salone dove saranno allestiti in futuro i servizi di ristorazione, a fianco della cappella. Per ulteriori informazioni potete scrivere all’indirizzo mail del progetto (info@leparolenecessarie.it). I laboratori saranno tenuti da Valerio Grutt, direttore del Centro di poesia, e da Tommaso Di Dio, giovane poeta milanese che aveva partecipato alla prima edizione.
Fonte: aosp.bo.it