Sapevate che al 1° piano del padiglione 25 del Policlinico S.Orsola, si trova una collezione di strumenti chirurgici del passato?
La Mostra permanente, costituita da oltre 150 pezzi chirurgici antichi risalenti al periodo 1700 – primi ‘900, ha trovato la sua sede permanente nell’antica e prestigiosa Biblioteca Possati della Chirurgia Generale sita nel Padiglione 25, luogo di cultura scientifica e, ora, anche di percorso museale.
La Mostra dei ferri chirurgici antichi rappresenta un arricchimento culturale per il Policlinico tutto e un importante patrimonio che è stato ordinato, classificato, esposto in apposite bacheche e raccolto in una pubblicazione a disposizione dei Visitatori.
La raccolta e conservazione di questi ferri antichi si collocano ad almeno 60 – 70 anno fa; ai vari Direttori di Clinica Chirurgica che si sono succeduti nel tempo va attribuito della mancata dispersione di questo prezioso patrimonio.
“La Biblioteca è luogo di memoria storica, antropologica e pratica della medicina, in cui è custodito un patrimonio librario che risale al 1872” racconta Patrizia Fughelli, storica della medicina.
Qui, attraverso le tecniche di cura della malattia, dialogano discipline umanistiche e medico-scientifiche trovando nel repertorio storico-culturale dei ferri chirurgici un segno concreto della narrazione della malattia e della cura del dolore, frutto di studi clinici e manualistici. Un passo indietro nel tempo, in quella che si può definire la culla da cui ha avuto origine l’evoluzione della chirurgia bolognese.
Fonte:
Pagina Facebook Policlinico S.Orsola link
Sito web Policlinico S.Orsola link