“La mano è il vero organo della civiltà, iniziatore dell’evoluzione umana”
Ernst Fisher
Da oltre un decennio l’Organizzazione Mondiale della Sanità è impegnata a sostenere campagne mirate a focalizzare l’attenzione sulla prevenzione delle cosiddette “infezioni correlate all’assistenza” (ICA) e a promuovere globalmente la buona pratica di igiene delle mani, considerata pietra miliare.
Anche quest’anno l’OMS e gli Stati membri danno continuità alla campagna “Save lives: clean your hands”, promuovendo iniziative per ribadire il ruolo chiave dell’igiene delle mani nella prevenzione del rischio infettivo.
La prevenzione e il controllo delle ICA, infatti, passano attraverso la misura più semplice, efficace e meno costosa, che è l’igiene delle mani.
Per quanto riguarda l’Ausl di Bologna, giovedì 5 maggio 2016 gli operatori del Nucleo Operativo ICA saranno presenti nelle aree di accoglienza di alcune strutture ospedaliere e territoriali (Case della Salute) per fornire informazioni utili ad una corretta igiene delle mani tanto ai colleghi, che intervengono sempre numerosi a queste iniziative, che ai cittadini.
Fonte: AUSL Bologna