Il Paese più felice del mondo? Per l’Onu è la Danimarca, Italia solo 50esima. Per trovare la vera felicità bisogna trasferirsi in Danimarca.
Secondo il rapporto 2016 ‘World Happiness’, il Paese scandinavo si posiziona infatti al primo posto della classifica redatta in occasione della Giornata Mondiale della Felicità delle Nazioni Unite, che ricorre il 20 marzo.
In oltre 400 piazze italiane, WeWorld, che si occupa di garantire i diritti di donne e bambini vulnerabili, quest’anno celebra – per la prima volta la Giornata Internazionale della felicità, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) nel 2012 per sottolineare la necessità di una crescita economica che promuova lo sviluppo sostenibile e la lotta alla povertà, oltre la felicità e il benessere di tutte le persone.
GATTI E SORRISI SUL WEB
Per la Giornata mondiale della felicità, viene lanciata sul web la prima piattaforma che misura l’indice di buonumore e felicità generato dalla visione dei video con i gatti protagonisti. A renderlo possibile è un’innovativa tecnologia studiata per mappare le espressioni facciali.
Guardare video con protagonisti degli animali, in particolare gatti, sortirebbe quindi un effetto ‘smile’, aumentando il buonumore durante la giornata: https://www.purina-felix.it/promozioni/felix-missione-buon-umore
Diversi studi scientifici, come quello condotto da Miho Nagasawa dell’Azabu University in Giappone e pubblicato su ‘Science’, dimostrano che i felini influiscono sull’umore. Le interazioni positive tra persone e pet provocano, il rilascio del cosiddetto ‘ormone del benessere’, l’ossitocina, che rafforza il legame tra i due. Questa piattaforma digitale ha come obiettivo quello di trasmettere ai ‘pet lovers’ del web una dose quotidiana di sorrisi, attraverso video che hanno come protagonisti i gatti presenti nelle famiglie italiane.
Fonte: