#noisiamopronti al Congresso Aniarti
Redazione
|
giovedì 12 Novembre 2015
Concluso, a Riva del Garda, il 34 Congresso Nazionale Aniarti. Tantissime le presenze, infermieri e studenti di infermieristica provenienti da tutta Italia per parlare, discutere e confrontarsi sullo stato dell’arte della nostra Professione.
In questo periodo in cui vi è una attenzione riacutizata alle competenze avanzate, alla valorizzazione professionale con un attacco sul nostro ruolo e sulla nostra figura che ha visto il Collegio IPASVI di Bologna sostenere la campagna #noisiamopronti e #valorizzazioneprofessionale, questo evento assume un ruolo importante.
Tema centrale del Congresso sono gli standard d’assistenza in area critica e nell’emergenza: nella prima giornata gli infermieri con funzioni di coordinamento e gestione hanno partecipato e dibattuto sul fattore organizzazione, in una fase storica particolarmente viva e piena di criticità che riguardano il SSN e nella fattispecie le Unità Operative delle singole regioni italiane; al contempo, in una seconda sala si discuteva in un workshop di Health Technology Assestement, sia perchè nella stragrande maggioranza delle aree critiche la tecnologia è ormai parte integrante delle attività assistenziali quotidiane e ne rappresenta un momento di quantità, qualità ed efficienza, sia perchè la metodologia può essere utilmente applicata all’analisi dei modelli organizzativi e assistenziali.Anche Aniarti in questi giorni ha sostenuto l’hashtag #noisiamopronti, rilanciandolo ai partecipanti. Nel kit dato ad ogni congressista vi era un volantino che riportava gli ormai famosi hashtag lanciati; adesione all’iniziativa di molti partecipanti e di molti relatori che hanno inserito #noisiamo pronti alla fine delle presentazioni.
Aniarti e Nurse24 si sono fatti portavoce della campagna realizzando tra l’altro un piccolo – solo circa 1000 infermieri! – flask mob (link al video).
)