In occasione del 35° anniversario della strage alla stazione gli Infermieri del Collegio IPASVI di Bologna – in collaborazione con l’Associazione 2 agosto 1980 e l’Associazione Piantiamolamemoria – allestirà la mostra fotografica “LA MEMORIA DEL SOCCORSO”.
La mostra, allestita presso Palazzo D’Accursio – Manica Lunga (Piazza Maggiore 6 a Bologna) sarà aperta, ad ingresso gratuito, dal 1 al 24 Agosto.
Gli scatti sono di Paolo Ferrari e Paolo Righi, con la collaborazione di Azienda USL di Bologna.
La mostra contempla sia foto scattate il 2 agosto 1980 durante i soccorsi, sia immagini che raccontano l’attualità del servizio 118, nato a Bologna proprio in seguito a quella tragica esperienza e diventato nel tempo un modello organizzativo dei soccorsi, adottato a livello nazionale. Alla mostra sarà affiancata l’esposizione dei disegni delle classi 5^A e 5^B della Scuola primaria “Villa Torchi” (Quartiere Navile), premiate lo scorso 9 maggio al Senato dal Presidente della Repubblica in occasione del Giorno della memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi. Questi ed altri lavori realizzati nelle scuole sono pubblicati nella sezione “buone pratiche” del sito www.mappedimemoria.it realizzato dall’Associazione 2 agosto 1980 in collaborazione con l’Assemblea legislativa Emilia-Romagna.
La mattina di sabato 1° agosto, in concomitanza con l’apertura della mostra a Palazzo d’Accursio, saremo insieme ai familiari delle vittime nel parco di Villa Torchi, presso il monumento dedicato alla memoria delle sette vittime più giovani di quella strage.